Home » Chi siamo » La nostra produzione

LA
NOSTRA

PRODUZIONE

TECNOLOGIA, AUTOMAZIONE, PRECISIONE E MONITORAGGIO CONTINUO PER PREFORME IN PET E R-PET IMPECCABILI E GARANTITE

Una preforma viene realizzata attraverso un processo di stampaggio. Il polimero fuso e iniettato in uno stampo dà vita alla preforma che tramite soffiaggio assume poi le sembianze della bottiglia che è destinata a essere.

Ogni preforma è formata da un finish, ossia il collo della bottiglia, che non viene mai modificato in fase di soffiaggio. Diametro e tipologia del filetto del finish sono gli elementi caratterizzanti della preforma e determinano la possibilità di avvitamento a ogni tipo di tappo. La struttura tubolare, che durante il soffiaggio forma il corpo della bottiglia, determina la grammatura del prodotto finale. Diametro, lunghezza del corpo e forma sono gli elementi più importanti che conferiscono le caratteristiche finali al contenitore soffiato. Il polimero di PET non ha una colorazione propria, ma opportunamente trattato e premiscelato con additivi coloranti può assumere diverse tonalità di colore.

La professionalità dello staff di Valgroup e l’utilizzo di impianti di stampaggio d’avanguardia consentono alla nostra azienda di realizzare preforme ottimali per qualsiasi tipologia di bottiglia, dal mezzo litro “primo prezzo” con imballo leggero fino alle preforme per le linee del canale HO.RE.CA.

Grazie alla stretta collaborazione con aziende produttrici di impianti e colori, possiamo sviluppare in tempi brevissimi un progetto dedicato e studiato sulle singole esigenze, riuscendo a fornire un quantitativo di preforme che permetta al cliente di effettuare una prova significativa prima di qualsiasi decisione definitiva.

La scelta di materie vergini e riciclate di prima qualità e i controlli rigorosi nei nostri laboratori rappresentano un’importante garanzia della funzionalità dei nostri prodotti. L’etichetta apposta su ogni octabin (soluzioni di imballaggio per il trasporto di merci sfuse) contiene tutte le informazioni sui materiali utilizzati, i tempi di produzione, il responsabile dei controlli di qualità, e assicura una tracciabilità completa del contenuto.

UN PROCESSO PRODUTTIVO COMPLETO E ORGANIZZATO

01 STOCCAGGIO E TRASPORTO MATERIA PRIMA

Il polimero viene trasportato in autocisterne e, una volta entrato nello stabilimento, viene convogliato in silos di stoccaggio da cui può essere prelevato in funzione delle esigenze produttive.

02 TRASPORTO E MISCELAZIONE DEI POLIMERI

Il materiale viene inviato al reparto di miscelazione attraverso un sistema pneumatico. Per la propria produzione di preforme in PET, Valgroup utilizza miscele composte da polimeri vergini e riciclati.

03 ESSICAZIONE

Per essere lavorato correttamente, il PET deve subire un processo di essicazione poiché per sua natura assorbe umidità dall’atmosfera. Viene quindi riscaldato ed essiccato con un getto d’aria di circa 170°C.

04 PLASTIFICAZIONE

Una volta essiccato, il PET viene convogliato attraverso una vite nella camera di iniezione. Durante questa fase, il materiale viene riscaldato, passando dallo stato solido a quello liquido, pronto per essere utilizzato per lo stampo delle preforme in PET.

05 STAMPAGGIO

Il PET fuso viene iniettato per riempire tutte le cavità dello stampo. A contatto con la matrice, il PET si raffredda e solidifica: prende così vita la preforma in PET.

06 CONTROLLO QUALITÀ

Le macchine di Valgroup sono dotate di controlli in linea, grazie ai quali è possibile verificare la produzione per garantire la massima qualità e scartare le preforme difettose. Fuori linea, un team di esperti controllano le caratteristiche tecniche di tutte le preforme e del loro materiale.

07 CONFEZIONAMENTO

Per garantire la massima sicurezza igienica, le preforme vengono raccolte automaticamente e confezionate in octabin dove vengono racchiuse in un sacco di polietilene con sigillo di garanzia.

08 TRASPORTO IN MAGAZZINO

Un sistema completamente automatizzato preleva le scatole dalla linea di produzione. Le consegna a un sistema di trasporto automatico che le trasferisce nei due magazzini, capaci di contenere un totale di 25.000 scatole di preforme in PET.

09 SPEDIZIONE

Degli LGV prelevano le scatole dai magazzini e le preparano allineate sulla piattaforma di carico. Le preforme in PET sono pronte per essere spedite e consegnate.