Home » Chi siamo » La nostra storia

LA

NOSTRA

STORIA

UNA STORIA AZIENDALE IMPORTANTE, FATTA DI COMPETENZA, IMPEGNO E TECNOLOGIA

Da 25 anni siamo impegnati, ogni giorno, a realizzare una produzione di alto livello che possa soddisfare le esigenze di ogni nostro cliente.

Utilizziamo macchine e metodologie di ultima generazione, ma non smettiamo di perfezionarle. Investiamo importanti risorse nel continuo aggiornamento del nostro team. Siamo molto attenti a recepire nuove esigenze del mercato. Spingiamo al massimo sull’automazione dei processi e del ciclo produttivo, per offrire la più grande precisione e rapidità.

Produciamo preforme in PET e R-PET consapevoli delle problematiche legate alle materie plastiche. Per questo, nelle nostre scelte aziendali e produttive ci impegniamo per migliorare e garantire la massima sostenibilità aziendale. Siamo alleati del nostro pianeta, non nemici.

TIMELINE

    1997

    FONDAZIONE

    L’azienda nasce con il nome di Asaplast dopo l’acquisizione di Europa 92, azienda del settore con tre linee di produzione e una capacità di circa 240 milioni di preforme all’anno.

    1998-2008

    EVOLUZIONE PRODUTTIVA

    L’azienda incrementa anno dopo anno la propria produzione con ampliamenti del parco macchine fino all’installazione di 9 presse. Nel 2003 viene installato un gruppo di trigenerazione da 1.140 kW/h.

    2009

    TRASFORMAZIONE AZIENDALE

    Asaplast trasferisce le proprie linee produttive in un nuovo opificio da 25.000 mq di cui 10.000 coperti da un elevato livello di automazione. Viene implementato il sistema automatizzato di LGV per la movimentazione degli octabin, il vecchio stabilimento diventa un magazzino e viene installata un’isola automatizzata dotata di un robot antropomorfo per il confezionamento degli octabin da utilizzare in produzione.

     

    2011

    NUOVA IDENTITÀ

    Asaplast diventa Nuovaplast.

    2014

    CRESCITA PRODUTTIVA

    Viene inserita una decima pressa nel parco macchine aziendale e la produzione raggiunge una capacità di 1.3 miliardi di preforme all’anno.

    2016

    NUOVI SISTEMI

    Viene organizzato un magazzino automatizzato con capacità di stoccaggio di 8500 posti pallet. Viene inoltre avviato un nuovo impianto di trigenerazione di 2.000 kW/h e viene acquisita l’undicesima pressa.

    2017

    INGRADIMENTO MAGAZZINO

    Un secondo magazzino automatizzato autoportante di 22 metri aumenta la capacità di stoccaggio dell’azienda grazie ad ulteriori 16.500 posti pallet.

    2018

    RINNOVAMENTO

    Il rinnovo del parco macchine continua con la sostituzione di 2 presse. Le 15 presse di ultima generazione assicurano una produzione di più di 2 miliardi di preforme all’anno.

    2019

    NUOVA AMMINISTRAZIONE

    IGI Private Equity, operatore nel mercato della private equity in Italia e del leveraged buyout, rileva il 75% di Nuovaplast.

    2020

    CRESCITA AZIENDALE

    Nuovaplast acquisisce nuovi terreni e realizza un secondo reparto produttivo arrivando a 35.000 mq. Viene rinnovato il parco LGV con 8 veicoli per l’automazione del 98% della movimentazione dei colli. Vengono installate 4 presse e con le 19 totali a disposizione la capacità produttiva arriva ai 3 miliardi di preforme all’anno.

    2021

    NUOVI METODI

    L’azienda installa un impianto di miscelazione PET/R-PET con una capacità di traporto e miscelazione di 12.000 kg/h.

    2022

    CRESCITA ENERGETICA

    Comincia l’installazione di un secondo gruppo di cogenerazione di 1.500 kW/h e viene sostituita una pressa da 72 cavità con una da 96.

    2023

    ACQUISIZIONE

    Nuovaplast viene acquisita da Valgroup.